ERBOLARIO

Case History

Nasce a Lodi, nel 1978, come Premiata Erboristeria Artigiana e grazie al grande successo dei suoi prodotti cosmetici e fitoterapici, L’Erbolario, da piccola impresa a conduzione familiare, si trasforma in un’azienda rinomata a livello internazionale e si posizione all’interno del ranking delle Top 30 aziende italiane. Il Brand vanta una rete di vendita nazionale di circa 150 punti vendita suddivisi negozi Franchising e Diretti.

Giorni rollout

Regioni

Negozi

Installazioni

L’esigenza

Il passaggio evolutivo è stato dettato da diverse esigenze, principalmente per perseguire l’obiettivo primario di identificazione univoca del Brand e azzeramento delle differenze tra gestione franchising e diretta, di standardizzazione dei processi di vendita su tutta la rete, di raccolta di informazioni dalla rete periferica per essere poi elaborate centralmente in tempo reale e di unificazione programmi di Loyalty mantenendo i dati relativi alle vendite pregresse.

Il cliente ha indicato il contenimento dei costi come ulteriore focus point di progetto, oltre alla ristretta tempistica di esecuzione, tenendo comunque conto delle differenti e disomogenee esigenze dei singoli punti vendita.

La soluzione

Allspark si è occupata del progetto a 360°. Attraverso l’analisi delle esigenze il programma YourCegid Retail è stato settato in modo da soddisfare tutti i requirements (gestione clienti e loyalty circolare, reportistica personalizzata, ecc.) sviluppando anche interfacce di comunicazione e trasferimento dati con altri sistemi informativi già presenti in sede (ERP) e storicizzando i dati di vendita precedenti alla migrazione.

Principale attenzione è stata dedicata alla continuità operativa di tutti i punti vendita e, tenendo conto delle differenti esigenze di ciascun punto vendita, siamo riusciti a pianificare e realizzare in maniera flessibile il rollout di tutti i 150 negozi rispettando l’obiettivo di cost saving prefissato.

Proprio per contenere i costi, la formazione operativa è stata gestita in accordo con il cliente in modalità “Training the trainer” attraverso l’identificazione di differenti “key users” che si sono poi occupati dell’istruzione al personale di negozio, supportati dall’efficiente servizio di Help desk per qualsiasi problematica hardware e software.